Dichiarazione dei Redditi – Raccolta documenti – Scadenze e Novità


Le scadenze e gli adempimenti fiscali non ci abbandonano e proseguono… ecco le modalità operative adottate adeguandoci alle restrizioni. In allegato una sintesi di alcune novità nonché un vademecum della documentazione necessaria per il modello 730/2020 e Unico Persone fisiche relativi all’annualità 2019.

Dichiarazione dei redditi modello REDDITI PF2020 e MODELLO 730/2020 relativo all’anno 2019 –
modalità di trasmissione documenti

Con la presente comunichiamo le modalità operative per la gestione degli adempimenti dichiarativi relativi al 2019 in osservanza alle norme di restrizione a causa dell’emergenza sanitaria Covid19:

1. La trasmissione della documentazione dovrà avvenire al nostro Studio:
– a mezzo email all’indirizzo segreteria@farinacommercialisti.com (preferibile);
– o a mezzo cartaceo inserendo una apposita busta nella cassetta della posta presente in entrata dello Studio;
– oppure a mezzo messaggio whatsapp (contattare lo Studio per il numero di cellulare).

Per facilitare la scelta dei documenti necessari alleghiamo, come di consueto, una circolare con le principali spese ed oneri detraibili.

2. Una volta ricevuta la documentazione, con un sms indirizzato al vs telefono cellulare (che vi preghiamo di comunicare) indicheremo un appuntamento telefonico con il nostro studio.

3. Il giorno e l’ora indicati nell’sms chiameremo per un confronto sui documenti forniti e per delucidazioni al fine di completare l’iter preparatorio.

4. Avviseremo alla conclusione della elaborazione del risultato.

La firma sui modelli ed eventuali deleghe, sarà eseguita quando le restrizioni saranno allentate e potremo ricevere i clienti.

Le scadenze dei versamenti del modello REDDITI PF 2020 ad oggi sono le seguenti:
– 30.06.2020 scadenza per il pagamento a saldo delle imposte sui redditi dichiarati relativi all’anno 2019 e del primo acconto 2020 o della prima rata in caso di pagamento rateizzato.
– 31.07.2020 scadenza per il pagamento a saldo delle imposte sui redditi dichiarati relativi all’anno 2019 e del primo acconto 2020, maggiorati dell’interesse nella misura dello 0,40% mensile o della prima rata in caso di pagamento rateizzato
– 30.11.2020 scadenza per il pagamento del secondo acconto 2020 (non rateizzabile).

La scadenza dell’invio dei modelli 730 è slittata al 30 di settembre 2020, l’eventuale rimborso o pagamento avverrà a cura del datore di lavoro il mese successivo all’invio, pertanto per anticipare il rimborso è opportuno predisporre il 730 prima della scadenza prefissata.

Vi invitiamo a consegnare la documentazione in tempi brevi secondo le modalità sopra descritte.