Newsletter 2021


La seguente informativa analizza alcune delle normative introdotte dalle ultime Leggi approvate a Dicembre 2020.

Riportiamo una prima sintesi, dedicata principalmente a detrazioni/crediti usufruibili da tutti i contribuenti nella sfera “privata” nei prossimi giorni riceverete altre circolari di aggiornamento dedicate ai titolari di partita iva.

Le novità sono innumerevoli e la maggior parte saranno utilizzabili solo a seguito di ulteriori decreti attuativi non ancora emanati.

SUPERBONUS 110%

Prorogato al 30 Giugno 2022 il termine ultimo per l’esecuzione degli interventi destinatari della detrazione al 110% di cui all’art 119 DL 34/2020, da ripartire in cinque rate per le spese sostenute fino al 31 Dicembre 2021 e in quattro per quelle sostenute nel 2022; per gli Iacp o enti equipollenti il nuovo termine è fissato al 31 Dicembre 2022.

Per gli interventi effettuati nei condomini viene previsto che la detrazione spetti anche per le spese sostenute entro il 31 Dicembre 2022 a condizione siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo alla data del 30 Giugno 2022, per gli IacP la detrazione spetta anche per le spese sostenute entro il 30 Giugno 2023 se alla data del 31 Dicembre 2022 è stato eseguito almeno il 60% dell’intervento totale.

Beneficiari

Tra i beneficiari della detrazione maggiorata vengono inserite le persone fisiche, operanti al di fuori dell’esercizio dell’impresa o di arte e professione, anche per gli interventi eseguiti su edifici composti da due a quattro unità immobiliari, distintamente accatastate, ANCHE SE POSSEDUTI DA UNICO PROPRIETARIO o in COMPROPRIETA’ DA PIU’ PERSONE FISICHE.

Interventi agevolabili

La detrazione viene estesa:

  • agli interventi per la coibentazione del tetto, senza limitazione del concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente;
  • agli interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche, di cui all’art. 16 bis comma 1 alla lettera e) del dpr 917/1986, aventi ad oggetto ascensori e montacarichi, alla realizzazione di ogni strumento che attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per persone portatrici di handicap in situazione di gravità, anche ove effettuati in favore di ultrasessantacinquenni;
  • all’installazione di impianti solari fotovoltaici su strutture pertinenziali degli edifici.

Tipologie di immobili

Viene definita unità immobiliare “funzionalmente indipendente” quella dotata di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva:

  1. IMPIANTI PER L’APPROVVIGIONAMENTO IDRICO;
  2. IMPIANTI PER IL GAS
  3. IMPIANTI PER L’ENERGIA ELETTRICA
  4. IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE

Sono ammessi all’agevolazione anche gli edifici privi di attestato di prestazione energetica perché sprovvisti di copertura, di uno o più muri perimetrali, o entrambi, purché al termine degli interventi gli stessi raggiungano una classe energetica in fascia A.

Polizza assicurativa

L’obbligo di sottoscrizione della polizza assicurativa si considera rispettato qualora i soggetti che rilasciano le attestazioni e asseverazioni abbiano già sottoscritto una polizza per danni derivanti da attività professionale ai sensi del art. 5 DPR 137/2012 purché questa NON preveda esclusioni relativi ad attività di asseverazione; preveda un massimale non inferiore a 500.000 euro specifico per il rischio di asseverazione, da integrare a cura del professionista ove si rende necessario; garantisca, se in operatività di claims made, un’ultrattività pari ad almeno cinque anni in caso di cessazione di attività e una retroattività pari anch’essa ad almeno cinque anni a garanzia di asseverazioni effettuate negli anni precedenti.

In alternativa il professionista può optare per una polizza dedicata alle attività di asseverazione per la detrazione del 110% con un massimale adeguato al numero delle attestazioni – asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e comunque non inferiore a 500.000 euro senza interferenze con la polizza di responsabilità civile.

Per gli interventi agevolati al 110% nel cartello esposto presso il cantiere, in luogo ben visibile e accessibile deve essere indicata anche la seguente dicitura “Accesso agli incentivi statali previsti dalla Legge 17 Luglio 2020 n 77, Superbonus 110 percento per interventi di efficienza energetica o antisismici.”

Cessione e sconto in fattura

Le disposizioni in materia di cessione e sconto in fattura di cui all’art 121 del DL 19/5/2020 n 34 si applicano anche ai contribuenti che sostengono nell’anno 2022 le spese per gli interventi del Superbonus 110%.

Bonifico pagamento lavori 110% – consiglio

Per usufruire delle agevolazioni fiscali relative agli interventi del Superbonus 110% è necessario pagare le fatture/parcelle con “bonifico dedicato” ed utilizzare la voce “Riqualificazione Energetica” (Legge 296/06) o “Ristrutturazione Edilizia” (art 16bis Dpr 917/86) prevista nel campo “tipo Detrazione” avendo cura di indicare nella descrizione del bonifico il Numero e Data Fattura e il riferimento al SUPERBONUS  110% ART.119 DL 34/2020.

La norma inoltre prevede l’indicazione del codice fiscale del beneficiario della detrazione e il numero di partiva iva ovvero il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.

PROROGA DETRAZIONI FISCALI INTERVENTI EDILIZI

È prorogata anche per l’anno 2021 della detrazione fiscale nella misura del 65% per le spese documentate relative a interventi di riqualificazione energetica degli edifici (c.d. ecobonus)

È prorogata per il 2021 anche la detrazione per le spese sostenute per l’acquisto e posa in opera di:

– micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti;

– impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili;

– schermature solari.

È prorogata al 31.12.2021 la detrazione del 50%(fino a una spesa massima di 96.000 euro) per gli interventi di ristrutturazione edilizia (art. 16-bis, c. 1 Tuir).

Tale detrazione spetta anche per interventi di sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza esistente con generatori di emergenza a gas di ultima generazione.

È prorogato fino al 31.12.2021 anche il bonus mobili, con aumento da 10.000 a 16.000 euro della spesa massima su cui calcolare la detrazione del 50%.

È prorogato per il 2021 il bonus facciate, consistente nella detrazione del 90% delle spese sostenute per gli interventi edilizi sulle strutture opache della facciata, su balconi/fregi/ornamenti, inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero/restauro della facciata esterna degli edifici ubicati in zona A (centri storici) o B (totalmente o parzialmente edificate) di cui al D.M. 1444/1968.

È prorogata per il 2021 la detrazione Irpef del 36% (nel limite di spesa di 5.000 euro annui) per la sistemazione a verde di aree scoperte di unità immobiliari privati a uso abitativo, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi nonché di coperture a verde e di giardini pensili.

BONUS IDRICO

Alle persone fisiche residenti in Italia è riconosciuto, nel limite di spesa dello specifico Fondo e fino a esaurimento delle risorse, un bonus idrico pari ad euro 1.000 per ciascun beneficiario da utilizzare, entro il   31.12.2021, per interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari di   sostituzione di:

– vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto;

 – apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di  flusso d’acqua.

Il bonus idrico è riconosciuto con riferimento alle spese sostenute per:

  1. a) la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;
  2. b) la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per  il  controllo  di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

Il bonus idrico non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore Isee.

Con decreto saranno definite le modalità e i termini per l’ottenimento e l’erogazione del beneficio, anche ai fini del rispetto del limite di spesa previsto.

DETRAZIONI SPESE VETERINARIE

L’importo massimo detraibile dall’Irpef, nella misura del 19% per spese veterinarie è aumentato da 500 a 550 euro annui.

LOCAZIONI BREVI

Il regime fiscale delle locazioni brevi (art.4,cc.2e3 D.L. 50/2017),con effetto dal periodo d’imposta relativo all’anno 2021, è riconosciuto solo in caso di destinazione alla locazione breve di non più di 4 appartamenti per ciascun periodo d’imposta.

Negli altri casi, ai fini della tutela dei consumatori e della concorrenza, l’attività di locazione, da chiunque esercitata, si presume svolta in forma imprenditoriale. 

Le disposizioni si applicano anche per i contratti stipulati tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, ovvero tramite soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di appartamenti da condurre in locazione.

Ai fini della tutela dei consumatori, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo è istituita una banca di dati delle strutture ricettive (che sostituisce la precedente), nonché degli immobili destinati alle locazioni brevi, identificati mediante un codice da utilizzare in ogni comunicazione inerente all’offerta e alla promozione dei servizi all’utenza.

BONUS ACQUISTI VEICOLI ELETTRICI

Ai soggetti appartenenti a nuclei familiari con Isee inferiore a euro 30.000 che acquistano in Italia, entro il 31.12.2021, anche in locazione finanziaria, veicoli nuovi di fabbrica alimentati esclusivamente ad energia elettrica, di potenza inferiore o uguale a 150 kW, di categoria M1,che abbiano un prezzo risultante dal listino prezzi ufficiale della casa automobilistica produttrice inferiore a euro 30.000 al netto dell’Iva, è riconosciuto un contributo, nel limite di spesa previsto e fino ad esaurimento delle risorse, alternativo e non cumulabile con altri contributi statali previsti dalla normativa vigente, nella misura del 40% delle spese sostenute e rimaste a carico dell’acquirente.

VOUCHER OCCHIALI DA VISTA

In favore dei membri di nuclei familiari con un valore dell’indicatore ISEE non superiore a 10.000 euro annui, è prevista l’erogazione di un voucher una tantum di importo pari a 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista ovvero di lenti a con-tatto correttive.

CARD CULTURA

Possono fruire della Card utilizzabile per l’acquisto di specifici prodotti culturali anche i soggetti che compiono 18 anni nel 2021. La Card può essere utilizzata anche per l’acquisto di abbonamenti a periodici.

BONUS ABBONAMENTI A QUOTIDIANI, RIVISTE E PERIODICI

Al fine di sostenere l’accesso delle famiglie a basso reddito ai servizi informativi, invia sperimentale per gli anni 2021 e 2022, ai nuclei familiari con un valore Isee inferiore a 20.000 euro che beneficiano del voucher per l’acquisizione dei servizi di connessione alla rete internet in banda ultra larga e dei relativi dispositivi elettronici, è riconosciuto un contributo aggiuntivo, dell’importo massimo di 100 euro, sotto forma di sconto sul prezzo di vendita di abbonamenti a quotidiani, riviste o periodici, anche in formato digitale, entro il limite massimo di 25 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022.

Il contributo è utilizzabile per acquisti effettuati on line ovvero presso gli esercenti attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici, secondo le modalità operative stabilite, per quanto compatibili, del D.Mise 7.08.2020.

BONUS TV

Allo scopo di favorire il rinnovo o la sostituzione del parco degli apparecchi televisivi non idonei alla ricezione dei programmi con le nuove tecnologie DVB-T2 e di favorire il corretto smaltimento degli apparecchi obsoleti, attraverso il riciclo, ai fini di tutela ambientale e di promozione dell’economia circolare, di apparecchiature elettriche ed elettroniche il contributo di cui all’art. 1, c. 1039, lett. c) L. 205/2017 è esteso all’acquisto e allo smaltimento di apparecchiature di ricezione televisiva.

BONUS SMARTPHONE

Prevista la concessione a famiglie a basso reddito di un dispositivo mobile in comodato gratuito dotato di connettività per un anno o di un bonus di valore equivalente da utilizzare per le stesse finalità.

Sono allo stesso tempo previste alcune condizioni: almeno un componente della famiglia deve risultare iscritto ad un ciclo di istruzione scolastica o universitaria; in reddito Isee non superiore a 20.000 euro annui; non essere titolari di un contratto di connessione internet e di un contratto di telefonia mobile, dotarsi del sistema pubblico di identità digitale (Spid). Le modalità di accesso al beneficio saranno definite entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di bilancio 2021 con decreto del Presidente del Consiglio o del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

VEICOLI ELETTRICI – INCENTIVI

Vengono stanziate ulteriori risorse per incentivare, con la rottamazione l’acquisto di veicoli elettrici ed ibridi; previsto in particolare un bonus di ulteriori 2 mila euro per l’acquisto durante l’anno 2021 di tali tipologie di veicolo e un bonus di 1.500 euro per l’acquisto fino al 30 Giugno 2021 degli euro 6 di ultima generazione.

CONTRIBUTO ACQUISTO E ROTTAMAZIONE VEICOLI ELETTRICI

Il contributo di cui all’art. 1, c. 1057 L. 145/2018 per l’acquisto di motoveicoli elettrici o ibridi è riconosciuto, nel limite di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023 e nel limite di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026, alle medesime condizioni, anche per gli acquisti effettuati negli anni dal 2021 al 2026.

BUONO MOBILITA’

Al fine di riconoscere l’erogazione del buono mobilità per il rimborso degli acquisti dei beni e servizi di biciclette o altri mezzi elettrici come monopattini o servizi di mobilità condivisa a uso individuale, effettuati dal 4.05.2020 al 2.11.2020, il fondo denominato «Programma sperimentale buono mobilità» è incrementato di 100 milioni di euro per l’anno 2021.

Sono destinate a tale finalità anche le risorse eventualmente non utilizzate dei buoni mobilità già erogati in forma di voucher.

CREDITO D’IMPOSTA CARGO – BIKE

Al fine di promuovere nuovi sistemi di mobilità sostenibile, attraverso la definizione di processi di ottimizzazione della logistica in ambito urbano, alle micro imprese e piccole imprese (raccomandazione 2003/361/CE) che svolgono attività di trasporto merci urbano di ultimo miglio è riconosciuto un credito d’imposta annuo nella misura massima del 30% delle spese sostenute e documentate per l’acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita fino ad un importo massimo annuale di 2.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria. L’efficacia delle disposizioni è subordinata all’autorizzazione della Commissione europea.

BUONO REVISIONE VEICOLI

Al fine di adeguare la tariffa relativa alla revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, il Ministro delle Infrastrutture modifica la tariffa, aumentandola di un importo pari a 9,95 euro.

A titolo di misura compensativa dell’aumento, per i 3 anni successivi al 1.01.2021, è riconosciuto un buono, denominato «buono veicoli sicuri», ai proprietari di veicoli a motore che nel medesimo periodo temporale sottopongono il proprio veicolo e l’eventuale rimorchio alle operazioni di revisione.

Il buono può essere riconosciuto per un solo veicolo a motore e per una sola volta. L’importo del buono è pari a 9,95 euro.

CREDITO D’IMPOSTA SISTEMI FILTRAGGIO ACQUA POTABILE

Al fine di razionalizzare l’uso dell’acqua e di ridurre il consumo di contenitori di plastica per acque destinate a uso potabile, alle persone fisiche nonché ai soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni e agli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, dal 1.01.2021 al 31.12.2022, spetta un credito d’imposta nella misura del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E 290, per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore, per le persone fisiche non esercenti attività economica, a 1.000 euro per ciascuna unità immobiliare e, per gli altri soggetti, a 5.000 euro per ciascun immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale.

FONDO MUTUI PRIMA CASA

Prolungato lo stop ai mutui sulla prima casa: slitta al 31 Dicembre 2021 il termine entro cui la banca è tenuta ad avviare l’iter di sospensione delle rate su richiesta del cliente.

Confermata fino al 9 Aprile 2022 la possibilità di “congelare” anche i mutui in ammortamento da meno di un anno. In parallelo resta attiva anche la moratoria Abi per le altre tipologie di credito.